30 ottobre 2010

MoliseCinema

"E' buffo come i colori del mondo divengano veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
(Arancia Meccanica)


Il film è qualcosa di straordinario...ha la capacità di creare altri mondi, oltre quello reale, dove ad ognuno di noi viene regalata la possibilità di sognare. Diventiamo noi stessi protagonisti del film immedesimandoci e provando sensazioni. Il film è coivolgimento, emozione, passione.

In tutto il mondo sono state istituite molte mostre internazionali del cinema per riconoscere con premi prestigiosi l'idea di un film, l'interpretazione da parte dei suoi protagonisti, e soprattutto il lavoro che c'è dietro la preparazione di una pellicola da parte dello staff.

Nel nostro piccolo anche il Molise, da ormai 8 anni con il festival MoliseCinema, dedica grande attenzione al mondo cinematografico. Solitamente i primi di agosto, ha inizio, nel piccolo paese di Casacalenda, una settimana di grande cinema. Il paese si mobilita per questo evento cercando di accogliere al meglio i cortometraggi, i lungometraggi e grandi personaggi che ogni anno partecipano all'evento.

Locandina 8° edizione del festival MoliseCinema

Ma cos'è il il festival MoliseCinema?

La miglior risposta è sicuramente quella di chi si è occupato in prima persona di crearlo e organizzarlo. ( Qui si seguito riporto la citazione dal sito MoliseCinema )  

" Il Festival e l’associazione MoliseCinema nascono nel 2003 con l’intento di riportare il cinema nei piccoli paesi, in particolare in Molise, in una regione scarsamente servita da sale e strutture di fruizione. “MoliseCinema” vuole affermare il diritto al cinema dei piccoli paesi italiani, un diritto ormai soffocato da decenni di “dominio” televisivo e da politiche di distribuzione che privilegiano i grandi agglomerati urbani e le multisala. Il festival intende promuovere le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano e internazionale, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi. Inoltre con la sezione “girare il Molise” si vuole promuovere il Molise come oggetto e soggetto di produzione cinematografica. Nelle sue otto edizioni il festival ha proposto al pubblico una programmazione molto articolata (film, corti, documentari, eventi, concerti), ospitando decine di attori, registi, produttori e addetti ai lavori. "

Hanno partecipato alle varie edizioni della mostra personaggi molto importanti del cinema; attori del calibro di Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Sabrina Impacciatore, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Dino Abbrescia, Isabella Ragonese, registi come Luca Miniero, ma anche fotografi di fama mondiale come Tony Vaccaro e tanti altri protagonisti della scena italiana ed internazionale.

Ogni anno l'edizione del MoliseCinema cresce sempre più, diventando una grande realtà molisana...


Qual è il vostro parere sul
?



(Per chiunque volesse visitare il sito MoliseCinema, il link è segnalato nella parte destra della pagina, nella sezione Movies Sites)


2 commenti:

  1. Ciao Vale! Ecco MoliseCinema!!! Sono entusiasta perchè, come sai, è un iniziativa che si tiene nel mio paese!!! Devo dire che grazie a Molise Cinema un piccolo centro come Casacalenda può vantarsi di aver ospitato grandi attori e registi...il paese durante tale manifestazione diventa un grande cinema multisala, in quanto vengono impegnate varie zone per le proiezioni, inoltre nello stesso periodo ci sono vari eventi correlati, come concerti, mostre ecc...
    A me piace molto la proiezione dei cortometraggi, in quanto si decreterà il vincitore proprio in base all'opinione della 'gente comune'.
    Questo è anche il secondo anno in cui abbiamo la possibilità di vedere film in programmazione nella stagione invernale, nel "Nuovo Cinema Roma" cinema-teatro comunale.

    Ciao Vale! Al prossimo commento!

    RispondiElimina
  2. Ciao vale!questo è il mio primo commento e non potevo non farlo su "Molise Cinema"!Sono felice che tu abbia scelto di parlare di questo "film festival" che ha onorato Casacalenda di attori e registi importanti! "Molise Cinema" è una manifestazione che ha portato a Casacalenda una certa vitalità se così si può dire!ti faccio i miei compliementi per il blog, perchè è davvero interessante e piacevole da leggere!
    un bacio

    RispondiElimina