16 dicembre 2010

Oggi parliamo di......

A beautiful mind

Titolo: A Beautiful Mind

Regia: Ron Howard

Casa cinematografica: Universal Picturers, Dreamworks

Cast: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany

Anno: 2001





 "Forse è bello avere una grande intelligenza ma il dono più importante è scoprire un grande cuore…" John Nash


John Nash è un genio della matematica e nel 1947 entra nella prestigiosa Università di Princeton.  Nash ha un carattere molto chiuso per questo non ha vita sociale: le formule matematiche riempiono la sua giornata. Durante il soggiorno universitario fa amicizia con Charles, il suo compagno di stanza. John è sempre stato tormentato dal pensiero di trovare un'idea originale a cui applicare le sue formule. E' stato in grado di raggiungere questo traguardo: ha concepito una tesi di dottorato di sole 27 pagine in cui ha esposto intuizioni fondamentali allo sviluppo della "Teoria dei Giochi", le quali hanno reso obsolete le teorie economiche di Adam Smith.

Grazie alla sua intelligenza ottiene un importante posto di ricercatore al MIT di Boston, e durante la Guerra Fredda viene contattato dall'esercito per la sua incredibile capacità di decodificatore. Entra così in contatto con William Parcher, oscuro personaggio del governo che lo assolda per una missione top secret. Contemporaneamente John trova anche l'amore di una sua studentessa, Alicia, la quale diventerà poi sua moglie.

La vita di John arriva a questo punto ad una svolta: scopre che Charles, la sua nipotina e lo stesso Parcher sono in realtà solo proiezioni della sua mente malata. Nash è affetto da una grave forma di schizofrenia. Viene sottoposto a numerose sedute di shock insulinico tra un maniconio e una clinica psichiatrica. Grazie all'affetto ed alla vicinanza dei familiari, di Alicia, e alla sua forza mentale riesce ad ignorare le sue allucinazioni, e a convivere, sia pure con sofferenza, con la sua malattia, tornando anche all'attività accademica. Infatti, John torna ad insegnare a Princeton e nel 1994 gli viene conferito il premio Nobel per l'economia

"Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile…" Alicia 

A Beautiful Mind è forse uno dei film biografici più belli che abbia mai visto...

Invito tutti a conoscere John Nash, un uomo brillante, particolare, e sicuramente unico nel suo genere, che ha dedicato una vita intera alla sua più grande passione: i numeri e la matematica.
Ron Howard è stato in grado di raccontare in modo delicato e particolare la vita di questo illustre personaggio e Russell Crowe in questo film manifesta sempre più la sua grande capacità interpretativa.

Per vedere il trailer cliccare sul link

Nessun commento:

Posta un commento