19 novembre 2010

Oggi parliamo di......

La Leggenda del Pianista sull'Oceano

Titolo: La Leggenda del Pianista sull'Oceano

Regia: Giuseppe Tornatore

Casa cinematografica: Medusa film 

Cast: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Mélanie Thierry, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan

Anno: 1998


Il protagonista della storia di oggi è Danny Boodman T.D. Lemmons detto anche "Novecento". 

La storia di Novecento è davvero singolare: da neonato viene trovato in un cesto nascosto a bordo del transatlantico Virginian che fa il percorso tra l'Europa e l'America. Lo prende con sé un operaio fuochista, il quale dà al bambino il suo nome Danny Boodman e aggiunge a quest'ultimo, le iniziali della cesta in cui è stato trovato...in definitiva il nome completo del neonato era Danny Boodman T.D. Lemmons, più comunemente definito dal genitore adottivo Novecento, in omaggio al secolo che stava nascendo.

Dopo la morte del padre adottivo, tutto l'equipaggio lo aiuta a crescere. Il ragazzino osserva il variopinto mondo dei passeggeri: i ricchi signori in prima classe, gli emigranti che sognano una nuova vita in America, le ragazze, le merci, la confusione. Da adulto, Novecento si accorge che suonare il piano è la sua grande passione. Cosi comincia ad allietare le serate in sala da ballo con la sua musica, insieme al resto dell'orchestra. Ed è proprio suonando che conoscerà il suo più grande amico, un trombettista di nome Max. La grande capacità di Novecento nel suonare il piano ben presto si diffonde anche a terra e un giorno, raggiunto da queste notizie, Jelly Roll Morton, il più grande pianista jazz, sale a bordo per lanciargli una sfida pianistica. Novecento accetta e, dopo una fase iniziale di incertezza, si riprende e vince.

E' una favola la vita di Novecento, un grande sogno... Il suo grande problema è che non aveva mai fatto i conti con la vita terrena... Non è mai riuscito a scendere dal Virginian. 

Max è la voce narrante di questa sorprendente storia che riguarda un personaggio altrettanto sorprendente come Novecento... La sua storia è tanto bella da sembrare irreale a chiunque si trovasse ad ascoltare le parole di Max...

"Non sei fregato veramente, finché hai una buona storia e qualcuno a cui raccontarla! Il guaio è che nessuno crederebbe a una sola parola della mia storia! " Max


Che fine farà Novecento??? Come si concluderà la sua storia incantata???
A voi la visione per scoprirlo...

Tratto dal romanzo di Alessandro Baricco "Novecento",per la regia di Giuseppe Tornatore e con le musiche di Ennio Morricone, "La Leggenda del Pianista sull'Oceano" è a mio parere uno dei lungometraggi italiani più belli della storia del nostro cinema.

Cosa pensate del film "La Leggenda del Pianista sull'Oceano?"

Per vedere il trailer cliccare sul link
-> Trailer La Leggenda del Pianista sull'Oceano

2 commenti:

  1. Bellissimo post!!!
    Nonostante abbia letto il libro, non ho avuto modo di vedere il film.... questo post mi ha incuriosito molto e non appena avrò tempo lo farò!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  2. Mory devi assolutamente vederlo!!! Dire che è bello è banale...ti lascia davvero senza parole!!!

    RispondiElimina